SCRIVICI
elitepersonaltrainerpadova

Se soffri di mal di schiena presta attenzione anche ai piccoli dettagli nelle attività tra le mura domestiche!
DENTI BIANCHI E SCHIENA A PEZZI?
Si stima che un soggetto adulto si lavi i denti ogni volta dopo i pasti della giornata. Tra spazzolare, risciacquare con aggiunta di gargarismi o filo interdentale si può arrivare anche a 5 minuti al giorno per un totale di più di un'ora e mezza a settimana. Tendenzialmente si porta la bocca all'altezza del lavabo, flettendo la bassa schiena. Questo purtroppo predispone la zona lombare in una condizione sfavorevole alla sua conformazione.
Chi soffre di dolori, in particolare con presenza di protusione o ernia del disco, sciatalgie o altro, dovrebbe prestare molta attenzione a tale movimento, flettendosi all'altezza delle anche e mantenendo il busto dritto.
Si consiglia di spazzolare i denti da postazione verticale e all'occorenza mantenersi con una mano nelle fasi più acute di dolore. Gli spostamenti avanti e indietro dovrebbero essere preceduti da una buona "tenuta" addominale che protegge le vertebre. Ricordati che sono circa 90 minuti a settimana e che sommati a altre attività poco ergonomiche possono accentuare le tue problematiche alla schiena.
OK per i denti bianchi, ma mantieni un'adeguata postura!